Filtri Occhiali da Sole
In fatto di lenti e di modelli non c'è che l'imbarazzo della scelta ed alcuni parametri possono aiutare a compiere un acquisto oculato, sia che si entri in un negozio d'ottica sia che si facciano acquisti via internet.
Per scegliere gli occhiali da sole possiamo prendere come riferimento le categorie dei filtri solari che, per convenzione, vanno da 0 a 4, in modo crescente rispetto alla capacità protettiva.
Ciò significa che gli occhiali da sole con lenti a filtro 0 ed 1 sono minimamente protettivi, mentre quelli con filtro 2 sono adatti quando ci si espone ad una luce media.
Le lenti di categoria 3 sono indicati per la forte luce tipicamente estiva e gli occhiali a filtro 4 si addicono a situazioni caratterizzate dall'illuminazione più intensa in assoluto, pensiamo all'alta montagna.
Gli occhiali da sole sono inoltre classificati in base a due classi ottiche, delle quali la prima è la migliore ed anche questo parametro aiuta a fare buoni acquisti.
Talvolta, attirati da un modello di occhiali da sole di moda o dotati di una montatura particolarmente bella, non ci si sofferma tuttavia su questi numeri che compaiono nelle nota informativa, obbligatoria come il marchio CE volto a rassicurare gli acquirenti dei preziosi accessori.
Pensiamo, allora, a come scegliere occhiali da sole di prima categoria sia sinonimo di un buon investimento e come comprare gli occhiali più consoni all'impiego che s'intende farne sia sinonimo di grande affare, sia dal punto di vista economico che della salute.
E proprio in ragione della necessità di portare gli occhiali per bloccare i dannosi raggi ultravioletti dovremmo riflettere sull'età del primo paio di occhiali.
I più piccoli sono notoriamente più sensibili e ciò vale anche per i loro occhi, da proteggere con occhiali dalle lenti scure particolarmente resistenti, ricordando sempre che non si tratta di giocattoli.